La barriera chimica contro l’umidità di risalita è un trattamento utilizzato per prevenire i danni che possono essere causati dalle infiltrazioni d’acqua che risalgono dal terreno attraverso le pareti di un edificio.

Umidità di risalita, conosciamo il tuo problema

L’umidità di risalita, nota anche come risalita capillare, è un fenomeno che si verifica quando l’acqua presente nel terreno viene assorbita dalle pareti di una struttura. L’acqua salina contenuta nel terreno viene assorbita dalle pareti, a causa di una serie di forze capillari, e risale fino alla superficie. Questo può causare una serie di danni alle pareti, tra cui la formazione di muffe, il distacco dell’intonaco e la corrosione di materiali.  Si tratta quindi di un fenomeno particolarmente pericoloso e insidioso e che può verificarsi tanto negli immobili datati e non protetti, sia in quelli più moderni.

Noi di Di.Vis conosciamo bene l’umidità di risalita e i danni estetici e strutturali che può provocare al tuo immobile e, per questo, abbiamo studiato una soluzione per risolvere questo problema.

La barriera chimica contro l’umidità, una soluzione efficace e definitiva

La barriera chimica contro l’umidità è un trattamento ideale per risolvere i problemi legati alla presenza di muffa e umidità. Grazie alla nostra esperienza interveniamo in maniera tempestiva dove c’è bisogno, evitando che la situazione diventi più grande.

Questa soluzione prevede l’iniezione di prodotti idrofobizzanti (ossia composti chimici a base di silicati e resine epossidiche) all’interno delle mura domestiche, creando una barriera impermeabile che impedisca all’umidità di risalire attraverso il muro. L’efficacia di questo rimedio è garantita dal fatto che il prodotto chimico viene iniettato direttamente nel muro, dove si diffonde e si indurisce, creando una barriera resistente all’umidità.

La barriera chimica è compatibile con una grande varietà di murature differenti, dalla pietra naturale, ai mattoni e il cemento: è compito di esperti come noi di Di.Vis analizzare la situazione nella quale si trova la tua parente e proporre la soluzione più adatta e tempestiva possibile.

Un’azione combinata contro i danni dell’umidità

Si ricorda che, unendo questo trattamento ad altre soluzioni antimuffa è possibile ottenere un risultato più soddisfacente e duraturo: dalla sinergia delle resine e, ad esempio, le impermeabilizzazioni, si può sconfiggere il problema dell’umidità e delle conseguenze antiestetiche e strutturalmente pericolose che può comportare.

Noi di Di.Vis siamo accanto ai nostri clienti da anni nella lotta contro i danni delle muffe e dell’umidità di risalita, proponendo soluzioni concrete e tempestive per risolvere questo problema. La barriera chimica è una soluzione apprezzata per l’efficacia dimostrata, la tempestività d’azione e l’invasività minima richiesta dal trattamento.

Come agiscono le resine contro l’umidità di risalita

Le iniezioni di resine che compongono la barriera chimica contro l’umidità di risalita vengono eseguite in maniera non invasiva eseguendo delle piccole forature alla base della parete “malata”. Qui vengono inserite le apposite “pistole” a resina che permettono di inserire il prodotto nelle fenditure e intercapedini del muro, riempiendo tutti gli spazi che compongono la muratura.

In questo modo la parte asciutta della parete non viene intaccata, mentre quella interessata dall’umidità di risalita viene sigillata con le resine a lenta velocità di polimerizzazione, evitando l’ulteriore proliferazione delle muffe.

Al termine del trattamento, il muro trattato con una barriera chimica contro l’umidità di risalita non assorbirà più l’acqua presente nel terreno, rimanendo asciutto ed impermeabile.