Balconi e Terrazzi < Di.Vis

Balconi e Terrazzi

IMPERMEABILIZZARE IL PAVIMENTO DEL BALCONE O DEL TERRAZZO

Le infiltrazioni di acqua rappresentano uno dei principali problemi di chi possiede un balcone, un terrazzo o patio piastrellato.

Esposti agli agenti atmosferici tutto l’anno infatti, tali strutture sono soggette ad un naturale degrado. In particolare è molto comune la perdita dell’impermeabilizzazione della pavimentazione che può causare danni ingenti.

Al fine di evitare rischi occorre effettuare controlli regolari e interventi immediati ai primi segni di crepe o rotture. È necessario intervenire con tempestività, analizzando prima di tutto la situazione di partenza per rimediare nel modo più corretto.

Vuoi conoscere il costo di impermeabilizzazione del tuo terrazzo esistente? Vorresti effettuare un trattamento antipioggia sul tuo balcone senza demolire il pavimento? Vuoi conoscere tutti i rimedi per le infiltrazioni d’acqua?

Rivolgendoti a Di.Vis, attiva tra: Lombardia, Emilia RomagnaVeneto, Friuli Venezia GiuliaTrentino Alto AdigeValle d’AostaPiemonte e Liguria, potrai eliminare definitivamente le infiltrazioni d’acqua da balconi e terrazzi.

impermeabilizzzione terrazzo lombardia
impermeabilizzzione balcone

DANNI A PAVIMENTAZIONI ESTERNE

Indagini statistiche ci informano che oltre il 50% delle cause in edilizia riguarda problemi di infiltrazioni e più del 60% di queste cause è dovuto a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura.

Per riparare o far riparare il danno ad una pavimentazione esterna, occorre valutare alcuni parametri importanti:

  • La resistenza ai carichi
  • La resistenza al gelo

La resistenza ai carichi e agli urti è una caratteristica intrinseca sia del materiale di rivestimento sia della struttura portante. I costruttori dei rivestimenti sono tenuti a dichiararne l’uso e, assicurano, attraverso le certificazioni UNI EN o ISO, la rispondenza delle caratteristiche dichiarate con i materiali rivenduti.

Anche la resistenza al gelo va garantita dal produttore; tale caratteristica deve essere associata ad altre peculiarità: resistenza allo scivolamento (definita antisdrucciolo, indispensabile per la sicurezza), alle muffe e alle macchie.

trattamento di impermeabilizzazione
eliminare infiltrazioni acqua dal balcone

DANNI ALLE FUGHE

Una delle zone che più di frequente si usura è la “fuga”: l’interstizio tra le piastrelle che viene riempito con un materiale collante e plastico denominato stucco, in grado di compensare la naturale deformazione dei materiali ceramici causata dalle escursioni termiche.

Ma la continua dilatazione e contrazione delle mattonelle può accelerare la degradazione anche del sottofondo, determinando la formazione di crepe nella colla che unisce le mattonelle al sottofondo; sotto l’azione del gelo, le crepe aumentano di dimensione portando al distacco delle piastrelle dal sottofondo.

In questo modo si verifica il momento più critico poiché l’esposizione diretta del sottofondo (massetto) agli agenti atmosferici ne provoca una rapida alterazione; questo perché è costituito da cemento e ne causa la perdita del potere impermeabilizzante.

impermeabilizzzione balcone
trattamento impermeabilizzante antipioggia

Lascia un commento

CHIAMA ORA!