Iniezioni di Resine per infiltrazioni d'acqua

iniezioni di resine per infiltrazioni d'acqua

Arresto immediato tramite iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua effettuate con speciali resine in grado di aumentare il proprio volume quando entrano in contatto con l’acqua ( dette appunto resine idroespansive idroreattive ).

Come vengo realizzate le iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua?

Per eseguire tali inezioni vengono effettuati dei fori, mediante un trapano professionale, in corrispondenza dei punti in cui scorre l’infiltrazione. A questi fori vengono installate le valvole di non ritorno che una volta connesse alla pompa per iniezioni, iniettando cosi la resina idroespansiva idroreattiva in modo da raggiungere tutte le zone interne che causano il passaggio dell’umidità.

La resina idorespansiva quando entra in contatto con l’acqua si espande aumentando il suo volume fino a 20 volte in pochissimi secondi, diventando  impermeabile cosi da ostruire tutti gli spazi, arrestando istantaneamente il passaggio dell’acqua fino alla sua origine in modo permanente e duraturo nel tempo.

Dove si possono utilizzare le iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua?

Questo tipo di impermeabilizzazione viene utilizzata nello specifico per arrestare venute d’acqua di vario genere in qualsiasi tipo di ambiente o scendario. Il tipo di materiale in cui la resina idroespansiva viene iniettata ne determina se è possibile utilizzare o meno le iniezioni di resine per arrestare le infiltrazioni d’acqua, oltre a questo i professionisti del settore a seconda del materiale e delle circostanze in cui intervenire identificheranno tipi di resine con un rapporto di espansione differente da utilizzare. Quindi è importante sapere che le iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua si possono applicare esclusivamente ai materiali elencati nel paragrafo seguente.

Materiali in cui è possibile utilizzare le iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua:

Quali sono le cause delle infiltrazioni d’acqua?

Le infiltrazioni d’acqua in questi ambienti derivano da due differenti motivi:

1) Infiltrazione diretta

Alcuni esempi di infiltrazione d’acqua diretta possono essere l’acqua piovana, perdite degli impianti idraulici e l’effetto della condensa in un clima umido.

2) Umidità di risalita capillare

Le acque stagnanti presenti nel sottosuolo, a contatto con le fondamenta dell’edificio risalgono lungo le pareti verticali della struttura per effetto della capillarità del materiale. L’umidità scorre attreverso i capillari della pareti verticali raggiungendo i piani superiori.

Ora che sei a conoscenza delle cause e su quali materiali è applicabile questa tecnica di impermeabilizzazione, capirai facilmente che gli ambienti di utilizzo sono numerosissimi; Se ci troviamo infatti davanti ad una parete, un pavimento, un soffitto o quant’altro, in caso di infiltrazioni d’acqua la soluzione migliore, più rapida, non invasiva e permanente sono senza dubbio le iniezioni di resine idroespansive.

Vogliamo ora mostrarti alcuni degli interventi in cui, con la tecnica di iniezioni di resine, abbiamo risolto problemi di venute d’acqua, umidità e infiltazioni:

iniezione di resine per infiltrazioni d'acqua cantina

Cantina con infiltrazioni d’acqua – ore 10:37 am

Arriviamo sul posto, una volta disposta l’atrrezzatura individuiamo immediatamente i punti in cui eseguire i fori in cui connettere le valvole e la pompa da iniezione.

iniezione di resine per infiltrazioni d'acqua cantina

Iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua – ore 10:50 am

Il numero di iniezioni può variare a seconda della lunghezza del percorso dell’infiltrazione fino alla sua origine.

Iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua – ore 12:00 am

In brevissimo tempo l’ambiente sarà agibile e l’infiltrazione d’acqua sigillata in modo permanetnte. Problema risolto!

Conclusioni

Arrivati a questo punto possiamo affermare che le iniezioni di resine sono la miglior soluzione al problema delle infiltrazioni d’acqua in qualsiasi tipo di ambiente, ora sai che possiamo utilizzare le iniezioni di resine per infiltrazioni d’acqua in tutti questi casi: crepe di cemento armato, solette in calcestruzzo, giunti in cemento armato, mattoni pieni, predalles, murature, laterizio, pietra, giunti di dilatazioni, pavimenti in cemento.